L’Alleanza Terapeutica nelle Comunità Residenziali

Pubblicato: 24 agosto 2015

Venerdì 25 settembre 2015 l’Associazione “Mito e Realtà” organizza una giornata di studio aperto a medici, psicologi, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Scarica la brochure

Leggi il seguito della notizia »

Street Tango contro la violenza sulle donne

Pubblicato: 15 luglio 2015

 Sabato 18 luglio scendiamo in piazza per ballare contro la violenza sulle donne!

Piazza Castello diventerà la cornice di uno street tango solidale dedicato a sensibilizzare contro la violenza su donne e minori, tema su cui CeAS è impegnato da anni. Leggi il seguito della notizia »

Ce.A.S. e il Destino Del Coccodrillo

Pubblicato: 2 luglio 2015

Prima non avevo nemmeno una stanza tutta mia. Ho incontrato la droga e il carcere nella mia vita. Poi sono arrivato al CeAS e ho trovato una casa e una famiglia: sono gli operatori e le persone con cui condivido tutto”.

Claudio, uno dei nostri ospiti della comunità Alisei, chiude così lo spettacolo teatrale “Incontri, scontri e… il destino del coccodrillo” portato in scena insieme agli altri ospiti in Doppia Diagnosi sabato 27 giugno durante la festa “CeAS In-dependence Day” tenutasi in occasione della Giornata Mondiale Lotta alla Droga.
La rappresentazione è frutto di un laboratorio teatrale che i nostri ospiti hanno iniziato nel marzo 2015 all’interno del progetto “Medicina narrativa e teatro”, condotto dal Teatro Officina in collaborazione con Fondazione LuVI e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Il percorso è stato emozionante e coinvolgente per ognuno di noi. Portare in scena il proprio vissuto, raccontarlo usando le parole dell’arte e del teatro ha reso possibile una comunicazione diretta e una partecipazione immediata di chi stava sul palco insieme a chi, in quel momento, era spettatore. Ci siamo sentititi tutti trascinati dalle sensazioni che sono state messe in gioco, creando una connessione tra chi ha vissuto la dipendenza e la sta combattendo e chi la conosce solo da fuori, eliminando filtri e pregiudizi e umanizzando quel rapporto di cura e di relazione che si crea tra ospite e operatore.
Così anche durante l’apericena jazz: il Sandro Gibellini Quartet ha accompagnato un momento di ristoro per chi ha partecipato alla festa, offerto e cucinato dagli ospiti di CeAS. Tutte le comunità si sono cimentate nella preparazione dell’aperitivo.

SONY DSC

Il pomeriggio è iniziato invece con un partecipatissimo torneo di biliardino, tenutosi al posto del tradizionale torneo di calcetto che si svolgeva sul campo sintetico all’interno di CeAS. Non più agibile, a causa dell’esondazione del Lambro nel novembre 2014, abbiamo dovuto optare per un altro tipo di calcio, il biliardino. La LISB ci ha aiutato ad organizzare questo momento di gioco e divertimento: si sono contese il titolo 16 squadre, composte da ospiti, operatori e da una rappresentanza della sezione narcotici della Polizia di Stato, che partecipa da anni con particolare sensibilità alla Giornata Mondiale Lotta alla Droga di CeAS.

Vedere il Villaggio Solidale così animato, soprattutto dopo quello che abbiamo dovuto superare per rientrare quando l’acqua aveva distrutto tutto, è una grandissima gioia, perché rappresenta quello che ogni giorno costruiamo qui al CeAS: relazioni che preparino all’esterno, che si sono create grazie ad un accompagnamento mirato e che sono frutto di una contaminazione contagiosa di vissuti e storie che hanno esiti diversi da quelli che sembravano scritti prima che queste persone arrivassero qui.

Ogni giorno, siamo sempre più convinti che le difficoltà si superano solo insieme.
Questa giornata, ne è stata la prova.
Grazie a tutti!

Hanno parlato di noi:

Dov’è finita la salute mentale?

Pubblicato: 28 giugno 2015

 

11390012_10153263529963796_3189685223576786495_n

 

La CAMPAGNA PER LA SALUTE MENTALE, associazione che comprende numerosi enti di famigliari, del terzo settore, organizzazioni sindacali, operatori sociosanitari e persone con esperienza, in continuità col seminario “Salute mentale: è tempo di cambiare” del giugno 2014, promuove un confronto pubblico per discutere ed affrontare le problematiche della salute mentale lasciate fuori dal maxiemendamento -Titolo I- dell’evoluzione del sistema socio sanitario di Regione Lombardia. L’incontro si terrà VENERDI 3 LUGLIO dalle 9,15 alle 13.00 presso la Sala Gaber – Regione Lombardia in Piazza Duca D’Aosta 3 a Milano.

Scarica la locandina 

Leggi il messaggio di Don Virginio Colmegna

Leggi il seguito della notizia »

Ceas In-Dependence Day – Giornata Mondiale Lotta alla droga

Pubblicato: 22 giugno 2015

 CoverFB_CE.A.S IN-DIPENDENCE DAY

 

Sabato 27 Giugno siete tutti invitati all’ “In-Dependence Day“, la ricorrenza che ogni anno celebriamo per la Giornata Mondiale Lotta alla Droga.

L’evento si terrà al Ce.A.S. in Via Marotta 8 (Parco Lambro) dalle 16.00. Il programma prevede un Torneo di calcio Balilla organizzato da LISB (Federazione italiana calcio balilla), mentre alle 18.00 i ragazzi della Comunità Alisei, che ospita persone con problemi di dipendenza, saranno in scena per lo spettacolo teatrale di medicina narrativa “Incontri, scontri e ….il destino del coccodrillo“, in collaborazione con Teatro Officina. Concluderà la giornata l’aperitivo musicale con Sandro Gibellini Quartet.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la Locandina

Cos’è la medicina Narrativa

Per Info e adesioni:

http://goo.gl/forms/YI13jufQRy

segreteria@ceasmarotta.it

www.ceasmarotta.it

Tel.02.21597302

“Milano, città d’acque”

Pubblicato: 4 giugno 2015

index

Siete tutti invitati all’inaugurazione della mostra di Alessandro Alessandrini ” Milano, città d’acqua” che si terrà Venerdì 5 Giugno alle ore 18:00 presso la sede IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza, in Via Adige 20. 

Alessandrini è un pittore di Crescenzago e con il suo lavoro ha voluto esaltare la sua zona e le sue vie d’acqua, un tema fortemente legato ad Expo 2015. Questa iniziativa è stata inserita nel progetto “Passaggi a nord-est”, che ha lo scopo di rivalutare il patrimonio paesaggistico e culturale della periferia nord-est milanese.

 La mostra sarà aperta dal giorno 03/06 al giorno 12/06/2015. Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 Scarica il volantino dell’iniziativa

 Per informazioni:  ufficio-stampa@amicicasadellacarita.org

CrescenzaGorgonzola: Domenica 31 Maggio

Pubblicato: 25 maggio 2015

thHX1TAV03

 

Domenica 31 Maggio siete tutti invitati a partecipare alla Biciclettata organizzata nell’ambito del progetto “Passaggi a Nord-est”. Il percorso si svolgerà lungo il Naviglio Martesana attraverso un itinerario di natura, cultura e buon cibo. La partenza è prevista per le 9.15 presso la Cascina Molino San Gregorio in Via Van Gogh 10 (Parco Lambro). L’arrivo è fissato per le 12,30 circa nel centro storico di Gorgonzola, per un totale di 20 km.

L’evento è legato all’iniziativa La Via Lattea FAI e la partecipazione è libera.

Per informazioni: Luca Rivabene (cell.3292259775)

Scarica la locandina

Grazie a chi ci sta aiutando

Pubblicato: 14 maggio 2015

images

 

Desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno deciso di ricordare Pietro Dagnino attraverso una donazione per il Ce.A.S.

Questo gesto rappresenta molto per la nostra Associazione, fatta di persone che ogni giorno aiutano chi si trova in situazione di disagio e difficoltà.

Un particolare ringraziamento alla famiglia di Pietro che ha deciso di sostenere il Ce.A.S. anche adesso.

 Per chi volesse ancora aiutarci questi sono i nostri riferimenti:

BANCA PROSSIMA Filiale: 05000 Via Manzoni ang.Via Verdi 20121 Milano

Conto: 1000/00000470

Cod.Iban: IT08 R033 5901 6001 0000 0000 470

 

Lambrothers Day 2015

Pubblicato: 12 maggio 2015

11140238_661125574022636_1355704734585730970_n 

 

Domenica 24 maggio si festeggia un pezzo di storia del bowlriding italiano: dodici anni di skateboarding al Parco Lambro! La gara inizierà alle ore 15.00. La direzione artistica di questa “Jungle Edition” è affidata a Edo Paris che ha sviluppato una formula ispirata direttamente alla selezione naturale: la Royal Rumble!

Quest’anno l’evento sarà supportato da una coralità di companies, distributori, associazioni, enti locali ed artisti. La colonna musicale dell’evento sarà come sempre curata da dj Machete. Con la clemenza del bel tempo si prospetta una domenica di fuoco.

L’appuntamento è per Domenica 24 Maggio dalle 15.00 alle 19.00 presso lo Skate Park al Parco Lambro (Ingresso da Via Feltre).

Socrate in Giardino – Presentazione del libro di Andrée Bella

Pubblicato: 7 maggio 2015

 

images

Martedì 12 maggio alle 18:30, presso la sede dell’Associazione Amici Casa della carità (via Meucci 1) verrà presentato il libro di Andrée BellaSocrate in giardino – Passeggiate filosofiche tra gli alberi, un testo che affronta il tema della filosofia come esercizio per vivere meglio, riavvicinando corpo e paesaggio, natura e cultura. All’incontro saranno presenti, oltre all’autrice Andrée Bella, Maria Grazia Guida (presidente Associazione Amici Casa della carità), Stefano Barlassina (presidente del FAI Martesana e dell’associazione InMartesana) e i musicisti Vittorio Chessa e Giovanni Monteforte che eseguiranno dei brani jazz. Leggi il seguito della notizia »