Dal villaggio alla città solidale

Scheda di sintesi

L’obiettivo del progetto prevede di raggiungere un miglioramento della condizione di vita generale delle famiglie di etnia rom, prevalentemente di cittadinanza Romena, attraverso il coinvolgimento delle risorse territoriali, promuovendo una serena convivenza multietnica e multiculturale e riducendo e/o eliminando pregiudizi e paure reciproche. Nello specifico:

  • Promozione di percorsi di presa in carico multidimensionale e personalizzati per ogni famiglia e individualizzati per ogni singolo componente.
  • Accompagnamento e affiancamento dei nuclei famigliari che concludono positivamente all’interno del Villaggio il loro percorso, verso appartamenti semiautonomi e / o autonomi.
  • Attivazione della comunità locale, con occasioni di riflessione e conoscenza reciproca, per incidere sul tema della accettabilità sociale e sulla convivenza positiva.

Il progetto intende produrre un miglioramento nel processo d’integrazione delle famiglie Rom Romene sul territorio milanese.Il miglioramento del processo d’integrazione è dunque inteso come:

  • Integrazione e sistematizzazione delle procedure già sperimentate delle pratiche di accoglienza, accompagnamento, tutoring educativo;
  • Individuazione delle offerte presenti sul territorio, facilitazione del sistema d’accesso e d’accoglienza dei servizi offerti dal territorio;
  • Creazione/potenziamento di relazioni positive tra famiglie italiane e rom attraverso lo scambio culturale.

Linea finanziamento

Fondazione Cariplo  – Bando Inclusione Sociale 2010

Promuovere nelle comunità territorialipercorsi di inclusione per soggetti in condizione di marginalità.

Approfondisci la lettura:

 
 
 

Comments are closed.