Area Dipendenze

L’Area Dipendenze è stata la prima area di sviluppo del lavoro educativo in cui si è sperimentato il Centro Ambrosiano di Solidarietà, traendo la propria filosofia dall’esperienza dei Centri Italiani di Solidarietà avviati in Italia da Don Mario Picchi alla fine degli anni ‘70.

Da allora il lavoro terapeutico e riabilitativo, oltre che all’interno delle preposte strutture comunitarie e attraverso i progetti individuali, ha trovato spazio ed arricchimento in diversi tavoli territoriali. La partecipazione e il confronto continuo con le Istituzioni pubbliche, le realtà del privato sociale Milanese e lombardo hanno attivato una riflessione costante e la promozione di interventi finalizzati all’integrazione sociale, agli inserimenti lavorativi, agli inserimenti abitativi e il sostegno ai familiari.

I servizi:

Comunità Alisei

Comunità residenziale di trattamento specialistico per tossicodipendenti in comorbilità psichiatrica.

Accreditata conla Regione Lombardiacon d.g.r 16450/2004 e successiva modifica con d.g.r. 18841/2004 per accogliere un massimo di 10 pazienti maschi.

Clicca qui per maggiori dettagli

Servizio di counseling alle famiglie

Percorsi di accompagnamento e sostegno ai familiari degli ospiti in trattamento nella comunità Alisei.

Progetto di reinserimento sociale

Servizio di reinserimento ed accoglienza di soggetti ex tossico-alcool-dipendenti attraverso l’inserimento in appartamenti sul territorio milanese oppure percorsi di accompagnamento educativo e tutoring territoriali.

Il Servizio è gestito in convenzione con il Comune di Milano.

Clicca qui per maggiori dettagli

Linea Verde Droga e Dipendenze

Il Servizio Linea Verde Droga & Dipendenze del Comune di Milano dal 1 Ottobre 2013 non è più attivo. Per informazioni rispetto ai servizi dedicati alle dipendenze presenti sul territorio cittadino potete visitare il sito: 

http://www.drogaedipendenze.it

Comments are closed.